ALBO IMBOTTIGLIATORI VINO

ALBO IMBOTTILIGATORI VINO (D.M. 21/5/04)  (vino58)

Soggetti interessati:

Persone fisiche o giuridiche od Associazioni di tali persone che intendono condizionare vino DOC, DOCG, IGT in recipienti di contenuto inferiore a 60 litri.

Iter procedurale:

Per ogni vino DOC, DOCG, IGT istituito presso Camera di Commercio dove ricade zona di produzione delle uve della denominazione di origine (Se questa ricade in 2 o più Province, Camera di Commercio dove ricade area di maggiore produzione) “Albo degli imbottigliatori” contenente: numero e data iscrizione, ragione sociale e sede legale, ubicazione stabilimento, riferimento alla denominazione di origine interessata. Per vini Marche Albo istituito presso:

·         Camera di Commercio di Pesaro per Bianchello del Metauro e Colli Pesaresi;

·         Camera di Commercio di Ancona per Conero, Esino, Lacrima di Morro d’Alba, Rosso Conero, Verdicchio dei Castelli di Jesi;

·         Camera di Commercio di Macerata per Colli Maceratesi, I terreni di Sanseverino, Serrapetrona, Verdicchio di Matelica, Vernaccia di Serrapetrona;

·         Camera di Commercio di Ascoli Piceno per Falerio, Offida, Rosso Piceno, Marche.

Impresa imbottigliatrice presenta entro 31 Dicembre 2004 a Camera di Commercio ove ubicato stabilimento, domanda di iscrizione ad Albo (Modello riportato su G.U. 126/04), specificando generalità richiedente, numero iscrizione nel registro imprese e nel REA, ubicazione stabilimento di DOC, DOCG, IGT oggetto di imbottigliamento, assenza a carico legale rappresentante motivi di impedimento ad esercizio attività commerciale, conformità stabilimento a norme concernenti igiene prodotti alimentari, se imbottigliamento presso stabilimento di terzi od utilizzando attrezzature mobile specificarlo in domanda (Allegare copia certificato di iscrizione ad Albo di imbottigliatore terzo od attestato di conformità delle attrezzature da parte della ditta fornitrice), codice di identificazione stabilimento presso Ufficio Repressione Frodi.

Dirigente Camera di Commercio rilascia iscrizione ad Albo.

Entro 10 Settembre impresa imbottigliatrice comunica a Camera di Commercio: quantitativi di produzione imbottigliata della relativa DOC, DOCG, IGT nell’anno precedente, Paese di destinazione.

Variazioni inerenti iscrizioni ad Albo richiesta entro 30 giorni dal verificarsi evento.

Perdita requisiti o applicazione di sanzioni determinano cancellazione da Albo. Ciò non pregiudica la possibilità di nuova iscrizione ad Albo “per soggetti che abbiano beneficiato del provvedimento di riabilitazione”.

Albo è pubblico e messo a disposizione di qualunque interessato, comprese Amministrazioni pubbliche e Comitato Nazionale per Tutela Vini DOC, DOCG, IGT.

Iscrizione ad Albo indispensabile per procedere ad imbottigliamento e successiva commercializzazione di vini come DOC, DOCG, IGT.

Camera di Commercio responsabile di “inserimento ed aggiornamento dati nel SIAN relativi a stabilimenti di imbottigliamento ricadenti nel proprio territorio”. Albo imbottigliatori e successivi aggiornamenti pubblicati su G.U.

 

 

 

 

 

Posted in: