PREZZI UE SUINI

PREZZI UE SUINI (Reg. 1308/13, 1182/17, 1184/17; Legge 96/10; DM 24/10/18)  (suini03)

Soggetti interessati:

Ministero Politiche Agricole Alimentari, forestali (MIPAAF), Regione, responsabili degli stabilimenti di macellazione (con esclusione di quelle che macellano solo per conto terzi).

Iter procedurale:

Nuove disposizioni sulla rilevazione dei prezzi delle carcasse suine definite dal Reg. 1184/17 sono state recepite con DM 24/10/18, che, a partire dal 25/12/2018, prevede l’obbligo per i responsabili degli stabilimenti di macellazione di procedere alla rilevazione dei prezzi di mercato delle seguenti categorie di carcasse suine, classificate in base alla tabella UE di cui al Reg. 1182/17:

  • suini leggeri (carcasse di peso compreso tra 60 e 120 kg) delle classi S, E
  • suini pesanti (carcasse di peso compreso tra 120 e 180 kg) della classe R
  • suinetti (aventi peso vivo medio di circa 20 kg).

Prezzi (espressi in €/100 kg.), riferiti a carcassa standard (intesa come “corpo di suino macellato, dissanguato e svuotato, intero o diviso a metà, senza lingua, setole, unghie, organi genitali, sugna, rognoni, diaframma”), sono quelli pagati al fornitore degli animali, franco macello, al netto di IVA, ma incrementati di:

  • costi di trasporto dall’allevamento al macello
  • eventuali costi di intermediazione, se gli animali macellati non sono forniti direttamente dal produttore

Al fine di fissare i suddetti prezzi, in base al peso morto della carcassa fredda ed alla percentuale di carne magra, il peso a caldo della carcassa standard è calcolato applicando l’equazione ed i coefficienti riportati in Allegato 7 pubblicato su GU 298/18. Da tener presente che il peso a freddo della carcassa è ottenuto detraendo il 2% del peso a caldo misurato entro 45 minuti dalla giugulazione dell’animale (se la misurazione avviene oltre tale termine, occorre detrarre dal 2% lo 0,1% per ogni 15 minuti di ritardo). Gli stabilimenti, per svolgere tale compito, si dotano di un sistema per verificare la taratura delle bilance, da utilizzare almeno all’inizio di ogni turno di lavorazione.

La comunicazione dei prezzi medi rilevati, suddivisi per categoria di suino leggero e pesante, è fornita a MIPAAF e CUN dai responsabili dello stabilimento, solo tramite portale (www.impresa.gov.it) o PEC (inviata all’indirizzo piue6@politicheagricole.it), entro le ore 20 del martedì successivo alla settimana di riferimento.

MIPAAF in base alle suddette comunicazioni, elabora i prezzi medi nazionali, suddivisi per categorie e classi di qualità di cui sopra, da trasmettere alla Commissione UE.

 

Sanzioni:

Titolare di stabilimento che non rileva i prezzi di mercato delle carcasse classificate e/o non trasmette tali informazioni nei termini previsti al MIPAAF: multa da 1.500 a 9.000 €.

Posted in: