Prorogata scadenza Bando di Servizio Civile Universale 2023


Candidature aperte fino al 15 febbraio 2024

PROROGATA LA SCADENZA FINO AL 22 FEBBRAIO 2024 ORE 14.00

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il 22 dicembre 2023, ha pubblicato il Bando volontari SCU 2023  per la selezione di 52.236 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.
E’ possibile candidarsi fino al 15 febbraio 2024 entro le ore 14.00.

Suddivisi in 11 progetti, di cui 1 realizzato all’estero in collaborazione con ASES, INAC offre un totale di 260 posti per un impegno della durata di 12 mesi, suddiviso in 25 ore mensili (5 giorni su 5 dal lunedì al venerdì) e un assegno mensile forfettario di 507,30 euro.  In base alle sedi, è altresì possibile accedere ad una riserva di posti per Giovani con Minori Opportunità, ossia per coloro che dichiaravo avere un ISEE inferiore ai 15mila euro.

 

COME CANDIDARSI

In fase di candidatura, leggi con attenzione tutte le indicazioni che fanno riferimento al progetto, al bando e all’ente per cui ti stai candidando. Alcuni progetti sono in co-progettazione con ENAPA. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

  • Si ricorda che è possibile candidarsi ad un solo progetto
  • Le domande trasmesse con modalità diverse dal DOL non saranno prese in considerazione Per compilare la candidatura, consulta la Guida per la compilazione (PDF) e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL che trovi anche sui siti del Dipartimento: www.politichegiovanili.gov.it www.scelgoilserviziocivile.gov.it

NB: Per individuare l’Ente o direttamente il progetto, si consiglia di inserire nel campo della ricerca il codice ente (SU00277) o il codice del progetto che si trova di seguito accanto al titolo del progetto. Prima di candidarsi si consigli altresì di verificare che il codice sede corrisponda alla sede INAC prescelta. Per farlo è possibile consultare le schede progetto allegate.

Per accedere alla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema attraverso lo SPID. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.


SCEGLI IL PROGETTO CHE FA PER TENELLE MARCHE

18 posti in 18 sedi

1 progetto: LE VIE DELL’INCLUSIONE AL CENTRO

codice progetto: PTCSU0027723013018NMTX

ente capofila del progetto: INAC

programma di appartenenza: COESIONE E INCLUSIONE PER IL BENESSERE DI TUTTI (INAC)

scheda sintetica: PDF

info: inacmarche@cia.it

 

SELEZIONI

Al termine del bando, cioè dal 15 febbraio in poi, sarà pubblicato sul nostro sito il calendario con le date delle selezioni e le indicazioni per lo svolgimento. Scarica i criteri di selezione di INAC (PDF).

Per maggiori informazioni, rivolgiti alle sedi INAC interessate dal bando vicino a te, oppure scrivi a serviziocivile@inac-cia.it .

 

Segui gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina FB @serviziocivileINAC