NOTA N. 2 – Agrinsieme Marche

Sintesi delle osservazioni al PSR elaborate dalle Organizzazioni di Agrinsieme Marche

_________________________________________________________

NOTA N. 2

_________________________________________________________

SCHEDA DI MISURA 6.1 – INSEDIAMENTO GIOVANI

 

  1. Togliere la PS di entrata (Punto 6 del cap. 5.1.2 Requisiti dell’impresa)
  2. Prevedere il raggiungimento di 0,5 ULA in zona montana e 1 ULA nelle altre zone, senza l’obbligo di effettuare investimenti, per esempio aumentando il proprio gregge, oppure coltivando colture che richiedono più ore (ad es. ortaggi). (Capo. 5.1.3 Piano aziendale che rimanda alla priorità B dove nelle spiegazioni per aumentare le ore al fine di raggiungere l’ULA si specifica quanto detto)
  3. Valutare la fattibilità di un aiuto dell’acquisto del terreno superiore al 10% dell’investimento attualmente previsto
  4. Uniformare l’innovazione tecnologica del bando misura 6.1 con le priorità della misura 4.1, in particolare il trattore con GPS prioritario per la misura 6.1 non lo è sulla 4.1, sarebbe bene che in entrambe le misure fosse previsto (sebbene ci siano gli aiuti della 4.0, gli stessi non sono accessibili a tutte le aziende)
  5. Rivedere l’obiettivo e) relativo ai cambiamenti climatici, importantissimo per ottenere un punteggio alto (addirittura nel primo bando era indispensabile per ottenere il finanziamento). Tale obiettivo attualmente prevede delle voci impossibili da rispettare (Impianto di irrigazione è complicatissimo da raggiungere, il risparmio energetico implica per forza la coibentazione dell’immobile e solo l’agriturismo può beneficiarne in alcuni casi, le serre con alto indice di calore e i pannelli fotovoltaici o le caldaie a biomasse ad uso esclusivo delle serre riguardano solo pochissimi settori, la misura 4.4 si può attivare solo negli Accordi, le celle frigorifere con gas refrigeranti le possono fare solo pochissime grandi aziende dell’ortofrutta)
  6. Valutare se è ancora opportuna la priorità della giovane età (sotto i 30 anni)
  7. Eliminare le percentuali di accesso per gli obiettivi: a) c) d) e) f) e g) ed anche la soglia minima di spesa di 25.000 € per ogni obiettivo.
Posted in: