NOTA N. 5 – Agrinsieme Marche

Sintesi delle osservazioni al PSR elaborate dalle Organizzazioni di Agrinsieme Marche

_________________________________________________________

NOTA N. 5

_________________________________________________________

 

SCHEDA DI MISURA 9.1 – Sostegno alla cooperazione e alle Organizzazioni di prodotto

Organizzare le aziende in cooperative e quindi in Organizzazione di Produttori, loro naturale evoluzione sono alla base del sistema di aggregazione ritenuto fondamentale da tutti gli operatori del settore agroalimentare per tanto si rende necessario un adeguato rifinanziamento della misura al fine di promuovere la costituzione di nuove OP. Prevedere un prolungamento della misura già uscita per altri 2 anni fino al 2022.
Rivedere la delibera di riconoscimento delle Organizzazioni di Prodotto perché alcuni parametri di riconoscimento sono da adeguare alla realtà agricola marchigiana.

 

SCHEDA DI MISURA 2.1 – Consulenza

Semplificare molto la strutturazione della misura e elevare il contributo al 100%.

 

SCHEDA DI MISURA FILIERE

Per incentivare la costruzione di filiere, di varia dimensione, occorre collegare gli investimenti alla disponibilità di materia prima da un lato, e alla capacità concreta di andare nel mercato con il prodotto finito dall’altra

Uno dei passaggi più innovativi della «From Farm to fork» è proprio questo: per poter parlare di una agricoltura sostenibile il beneficiario della politica agricola comune non può più essere l’impresa agricola, ma l’impresa agricola “singola o associata” inserita in un sistema di filiera e/o distretto che va dalla produzione fino al rapporto con i cittadini/consumatori finali: La sostenibilità va considerata dall’inizio alla fine del percorso di una produzione….

I progetti di filiera devono essere semplici, e poggiare le basi su legami societari già previsti dalla normativa vigente.

Qualora ci fossero filiere che hanno la necessità di effettuare altri investimenti prevedere un rifinanziamento della stessa (es: Misura 4.2).

Nello specifico per sostenere la crescita della filiera biologica rimane strategico il rifinanziamento della Misura 11.1 per la “conversione al metodo di produzione biologico” e della Misura 11.2 per il “mantenimento delle produzioni biologiche”.

 

Posted in: