XV Edizione Pane Nostrum – Senigallia (AN)

La XV edizione di Pane Nostrum che si è svolta a Senigallia dal 17 al 20 settembre 2015 è stato un grande successo di partecipanti.  La stima delle presenze alla Festa del Pane 2015 supera le 50.000 della precedente edizione. La manifestazione Pane Nostrum organizzata dal Comune di Senigalllia e promossa da Confcommercio Marche e dalla  Confederazione Italiana Agricoltori di Ancona, con il contributo della Camera di Commercio di Ancona ha appassionato i tanti visitatori e turisti accolti dalla città della “Spiaggia di Velluto” . Un pubblico sempre più attento e consapevole: interessato ai prodotti sani dell’ alimentazione, agricoltura,  e ai temi di sostenibilità ambientale,.

Oltre ai numerosi stands (60) di piccole società e imprese agricole, panificatori e pasticceri erano presenti anche street food di qualità (Uliassi), stands per ciliaci e vegani.

Come da tradizione, si sono tenuti corsi di panificazione, laboratori, show cooking e incontri. 

Giovedì, giorno di apertura si è organizzato un incontro, curato dalla CIA di Ancona dal titolo “Nazzareno Strampelli: l’uomo del Grano e non solo“. Una lettura moderna dell’opera dell’agronomo e genetista marchigiano in vista del 150° anno dalla nascita. Il tema della coltivazione del frumento duro nelle Marche, tra tradizione e innovazione.

Grandissima soddisfazione da parte degli organizzatori: del Comune di Senigallia, del Direttore di Confcommercio Marche Centrali Massimiliano Polacco, del Direttore CIA Prov.le di Ancona Evasio Sebastianelli, per la ottima riuscita e il successo di pubblico di Pane Nostrum 2015 perchè la manifestazione ha esaltato la sinergia fra le realtà produttive della filiera agricola marchigiana.

Pane Nostrum è una manifestazione di Confcommercio Marche Centrali e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata con il Patrocinio del Comune di Senigallia in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Regione Marche Assessorato Agricoltura.

1